Ricetta Alternativa Toscana del Sugo all’Anatra
Indice dei contenuti
Il famoso Sugo all’Anatra o, come ci piace chiamarlo a noi, alla Nana. Una vera specialità dedicata agli amanti dell’equilibrio abbinato alla grinta. Un alleato in più per rendere sfizioso e completo ogni singolo piatto di pasta.
Oggi radicata anche in Europa, soprattutto in Francia, la Nana è in realtà un grande orgoglio toscano. Eh già, perché fu proprio Caterina de’ Medici che nel XV secolo, dopo l’unione con Enrico II di Francia, portò a Fontainebleau i suoi fidati cuochi, che giustamente diffusero l’anatra.
Amata da Caterina prima, e dai francesi poi, l’anatra in Italia non ha mai avuto bisogno di tante scoperte o eventi particolari per spiccare il volo. È sempre stata alla base dei palati italiani, che oggi più che mai hanno voglia di tornare a porgerla su un bel piatto di pasta.
E allora cos’è che stai aspettando?! Basta che scendi col mouse e in meno di 2 ore potrai gustarti il grande Sugo d’anatra dell’Osteria Bonanni, per dipiù anche rivisitato. Corri che te lo rubano.
Ricetta del sugo all'anatra: gli ingredienti
- 500g di Anatra disossata e spellata
- 1 Salsiccia
- 150g di Porri puliti
- 200g di passata di Pomodoro
- Vino bianco
- Sale, pepe e olio quante vi ce ne garba
Tempo di preparazione
circa 1 ora e 40 minuti
Difficoltà
Una ricetta semplice, divertente, innovativa, gustosissima. La nostra ricerca è quella di dare valore al passato, ma quando non riesci ad afferrare la novità in ciò che ritorna, allora lì diventi vecchio.
Porzioni totali
4 persone
Procedimento del Sugo all’Anatra
Ecco tutti i passaggi per preparare il sugo di anatra alla toscana:
- Allora, iniziamo col prendere un tegame dove mettere dell’olio. Poi prendiamo la salsiccia da schiacciare e disfare direttamente nel tegame con una forchetta.
- Mentre lasciamo rosolare la salsiccia, puliamo i porri, li tagliamo finemente e li aggiungiamo alla salsiccia per farli appassire lentamente.
- Nel frattempo arriva il turno dell’anatra: dev’essere tagliata bene a piccoli cubetti e aggiungerla poi al resto del tegame. Il tutto va salato, pepato e lasciato cuocere.
- Il composto di lì a poco si asciugherà: sarà il momento di sfumarlo bene con del vino bianco, un po’ di brodino e aggiungere la passata.
- A questo punto copriamo il tegame per lasciarlo cuocere a fuoco basso per 1 ora.
- Passata 1 ora, il sugo si sarà perfettamente ristretto. Ma prova a toccare la carne: è così morbida da disfarsi al solo contatto con qualsiasi cosa. Non fare danni, mettilo su un piatto di pici e goditelo tutto. Buon Appetito!
Conclusione
La nostra ricetta del sugo d’anatra toscano è una rivisitazione delle ricette tradizionali.
Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli iscriviti alla newsletter!