Ricetta Tradizionale Toscana del Coniglio con le patate
Table of Contents
Ci dispiace per i più animalisti, ma il coniglio con le patate è un piatto che non poteva mancare nel nostro ricettario online.
Anche perché la carne di coniglio è una di quelle che mixa sapore e tenerezza, come forse riescono solamente le braciole alla livornese.
Ecco allora l’antica ricetta del coniglio in teglia.
Coniglio con le patate: prima della ricetta
Il mitico Coniglio (o meglio “Conigliolo”) con le patate. Un piatto gustoso, perfetto quando piove o fa freddo, per i pranzi della domenica, le feste in famiglia. In due parole: non sempre ci affidiamo al Coniglio, soltanto nelle occasioni più importanti e particolari, soltanto quando conta davvero.
Il Coniglio non l’abbiamo certo scoperto noi, possiamo definirlo infatti con orgoglio “Il piatto della gastronomia popolare italiana”. È entrato nel cuore delle famiglie quando la selvaggina costava troppo, perciò si andava per il coniglio: più facile da cucinare e, spesso, anche regalato dai macellai.
Stiamo parlando di una delle carni più prelibate in commercio, adatta a grandi e piccini, azzeccata anche per chi vuole mangiare saporito e succulento ma rispettando rigorosamente la linea.
E per finire: senti un po’, prova ad annusare ora, eccola lìì, senti le papille gustative che buttano fuori acquolina come se non ci fosse un domani. Come faccio a saperlo? Beh, è il compito del brodino e delle splendide patate che coprono la nota selvatica esaltando il meraviglioso profumo.
Coniglio con le patate: gli ingredienti
- 1 Coniglio
- 3 Patate
- 5 cucchiai di passata di Pomodoro
- 2 spicchi d’Aglio interi
- Rosmarino
- Sale, pepe e olio quante vi ce ne garba
Tempo di preparazione
Poco più di 1 ora
Difficoltà
“Ma chi vuoi che la legga la ricetta del Coniglio con le patate, ci vuole l’innovazione”. Dammi retta: riempiti di valori, non di apparenze. Solo dopo potrai apprezzare il futuro.
Porzioni totali
4 persone
Coniglio con le patate: procedimento
- Allora, iniziamo col tagliare il coniglio.
- A coniglio tagliato, prendiamo una teglia dove mettiamo dell’olio e successivamente il coniglio.
- Nella teglia il coniglio va rosolato bene e in ogni suo punto (ricordarsi quindi di girarlo).
- Contemporaneamente tagliamo le patate a spicchi grandi.
- Una volta che abbiamo le patate belle tagliate, le mettiamo in teglia col coniglio e aggiungiamo anche qualche rametto di rosmarino e i 2 spicchi d’aglio.
- A questo punto continuiamo a far rosolare bene il tutto aggiungendo con calma anche il pomodoro, sale, pepe e coprendo il tutto con del brodo.
- Copriamo la teglia e lasciamo cuocere per 45 minuti.
- Passati i 45 minuti se serve è bene aggiungere ancora del brodino. Alla fine il coniglio sarà più tenero di una spugna e le patate speciali, perciò ti conviene non farlo raffreddare: corriii.
Conclusione
La cucina toscana ci regala anche queste perle.
E noi siamo felicissimi di condividerle con i nostri follouer!
Se vuoi rimanere aggiornato sui nostri articoli iscriviti alla newsletter!